Sto facendo una ricerca per pura curiosità personale: ho notato che molti amici stranieri hanno abitudini di gioco completamente diverse dalle nostre. Per esempio, un mio collega tedesco dice che le sessioni da loro durano molto di più rispetto all’Italia, mentre uno spagnolo sostiene l’opposto.
Ora mi chiedo: ma quali sono davvero le statistiche europee? Esistono dati chiari su puntata media, durata delle sessioni e comportamenti dei giocatori nei vari Paesi? Qualcuno ha una fonte affidabile che non sia un semplice blog pieno di opinioni casuali?
Sì, esiste! Anch’io mi ero fatto la stessa domanda quando lavoravo a un progetto sul comportamento dei giocatori. Dopo un po’ di ricerche, avevo trovato uno studio molto ben fatto che mette a confronto diversi Paesi europei con grafici, numeri e analisi su durata, puntata media e stile di gioco.
Lo trovi qui:
https://www.imusicfun.it/news/classifica-dei-paesi-per-dimensione-media-della-puntata-e-durata-della-sessione-di-gioco-su-olimp/
Secondo me è una delle poche fonti che mostrano davvero dati concreti e non solo opinioni. È interessante vedere quanto cambiano le abitudini da un Paese all’altro!
Grande, grazie! Questo studio sembra proprio quello che mi serviva."